+39 019 216 0062
s.i@fetra.it


STORIA

Nata nel 1962 come ditta monoveicolare condotta da Ferrando Lazzaro, l'azienda si espande fino a 60 veicoli nel 1965 e si occupa prevalentemente di trasporti di prodotti petroliferi per il settore del riscaldamento. 
Nel 1980 l'azienda conta 20 veicoli di proprietà e circa 25 padroncini. In seguito, per il drastico calo di trasporti nel settore, l'azienda si orienta verso i bunkeraggi alle navi, dapprima di solo gasolio, specializzandosi poi nel rifornimento di olio lubrificante. 

Nel 1984, a seguito del trasferimento della sede a Vado Ligure (Savona), viene aperta la prima stazione di lavaggio (completamente rinnovata e raddoppiata nel 1992) adibita dapprima ai soli lavaggi esterni. Attualmente l'attività di lavaggio è focalizzata sul lavaggio interno (cisterne, tank-container, frigo, etc) degli automezzi.

Essendo la sede nelle vicinanze dello stabilimento Infineum di Vado Ligure (ex Exxon Chemical Mediterranea ), la stazione di lavaggio si è specializzata nei lavaggi di additivi per oli lubrificanti , prodotti molto impegnativi sia per mano d’opera che per tempi e prodotti utilizzati.
Nel 1996 la ditta partecipa alla fondazione di ALCI (Associazione Lavaggi Cisterne Industriali) visitabile al sito web www.alci.it, in seguito confluita nella EFTCO, Federazione Europea che raggruppa più di 450 stazioni di lavaggio (www.eftco.org).

L'azienda subisce varie trasformazioni di miglioramento sino ad ottenere, nel 1996, la Certificazione del proprio Sistema di Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001/2000 e successivamente nell'anno 2000 la Certificazione, secondo la Norma UNI EN ISO 14001/96, del proprio Sistema di Gestione Ambientale.A conferma dell'impegno delle Aziende del Gruppo, nell'ottobre 2004 è stato conseguito l'Accreditamento SQAS conferito dal CEFIC in collaborazione con l'ECTA. 

Nel 2004, per necessità organizzative, viene creata la S.i s.r.l che assorbe inizialmente l'attività di lavaggio e riscaldamento ed in seguito anche l'attività di trasporto integrata a quella della Ferrando Trasporti.
S.I. Srl/Ferrando Trasporti si è specializzata in un servizio a tutto tondo che prevede la possibilità di riscaldare il prodotto contenuto nelle tanke, lavare internamente le cisterne, un servizio parcheggio per mezzi e containers, handling delle tanks sia piene che vuote in piazzale dedicato, servizio di officina per riparazioni cisterne, contenitori, coibentazioni e/o prova freni pre-revisione mezzi di trasporto. Revisioni 2,5 anni e 5 anni delle cisterne con Tecnico abilitato DNV, BV, TUV etc. Ultimamente, integrando le attività (lavaggio, trasporti, storage e officina di riparazione), l’organizzazione sta ottenendo lodevoli risultati in termini di contenimento dei costi e qualità del servizio.
L'azienda copre, per l'attività di trasporto e bunkeraggio, tutto il territorio nazionale ed europeo grazie a licenze comunitarie con veicoli muniti di ADR internazionale, pompe, compressori, corrimano per tanks e tutto ciò che è necessario a espletare servizi anche gravosi (scorte, doppi autisti e così via).