Politica Qualità e Ambiente

POLITICA QUALITÀ E AMBIENTE

 

Il Socio Amministratore della S.I. Srl   riconosce la necessità di Istruire, applicare e mantenere aggiornato il Sistema di Qualità, allo scopo di assicurare il rispetto della Norma UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 nelle proprie attività di produzione di servizi e, nello specifico, assicurare:

  • L’esecuzione dei servizi di lavaggio che garantiscano elevati standard qualitativi;(adeguati livelli di bonifica, riscaldamento ove necessario) definiti e documentati in rispetto delle leggi e regolamenti locali vigenti e cogenti, e governati da procedure scritte.
  • Che siano garantite la conservazione dello stato del prodotto e del bene affidato dal cliente da distruzione intenzionale o furto.
  • Il rispetto dei tempi e delle modalità di consegna.
  • Il rispetto delle leggi, regolamenti nazionali ed internazionali e dei singoli depositi e/o terminal.
  • La conduzione del servizio in sicurezza per il proprio personale, per la popolazione e l’ambiente.
  • L’aggiornamento professionale dei dipendenti.
  • Il rispetto della salute e della sicurezza della persona con esplicito divieto di utilizzo di droghe ed alcohol durante l’attività lavorativa e della protezione dell’ambiente
  • Il monitoraggio, controllo e miglioramento dei processi definiti attraverso piani periodici di miglioramento.
  • Monitorare la soddisfazione del cliente.
  • L’apertura e la gestione di Non Conformità e/o Richiesta di Azione Correttiva in caso di mancanze nello svolgimento delle attività sopraelencate e relativa analisi delle stesse.
  • Assicurare la protezione delle informazioni digitali nella gestione della sicurezza informatica.

           

E’ ferma convinzione della direzione considerare come priorità, nella conduzione dei servizi erogati, la salute e la sicurezza di tutto il personale coinvolto. Pertanto, nello specifico, la stessa non intende appaltare le proprie attività di lavaggio e riscaldamento.

 

Nella definizione della Politica sono stati considerati i seguenti principi:

  • La soddisfazione delle aspettative e dei requisiti del Cliente;
  • Il coinvolgimento e lo sviluppo professionale del personale;
  • Le esigenze ed aspettative delle altre parti interessate;
  • La cooperazione, il coinvolgimento ed il contributo dei fornitori;
  • L’adeguatezza delle risorse per la realizzazione degli obiettivi;
  • L’impegno dell’alta direzione per la qualità, la sua comprensione e diffusione a tutti i livelli.

In tal senso l’Impresa intende:

  • eseguire con professionalità e correttezza i lavori affidati, nel pieno rispetto delle caratteristiche contrattuali;
  • lavorare in modo sempre più efficiente;
  • migliorare l’andamento economico dell’Impresa;
  • coinvolgere tutto il personale, creando una squadra di lavoro affiatata e promuovendo un ambiente di lavoro sereno, che favorisca l’accrescimento professionale, e che consenta ai dipendenti dell’organizzazione di contribuire con soddisfazione al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • Coinvolgere il personale attraverso piani di formazione che consentano di sviluppare proficuamente ed in maniera soddisfacente e gratificante le proprie capacità professionali;
  • Definire azioni di controllo pianificate atte a correggere e a prevenire non conformità che abbiano impatto sulla soddisfazione del Cliente ed effetti negativi sull’esecuzione delle attività e sulla società stessa;
  • Perseguire il processo del miglioramento continuo, coinvolgendo ed incentivando tutto il personale dell’organizzazione, analizzando in modo critico, dinamico e misurabile i requisiti e le prestazioni dei vari processi aziendali in relazione ai risultati conseguiti, alle potenzialità ed ai margini di miglioramento;
  • Prestare attenzione e rispetto alle leggi dello stato, alle normative contrattuali, di qualità, ambiente e sicurezza del lavoro.

La Direzione si impegna a diffondere la Politica della qualità nei confronti di tutto il personale aziendale, tramite l’affissione del documento, eventualmente accompagnata da colloqui esplicativi.

 

S.I. Srl è consapevole dell'impatto che la propria attività può avere sull'ambiente e considera il rispetto dell'ambiente come parte integrante della propria attività.

Per questo S.I. S.r.l. ha scelto di adottare un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015.

 

A tal fine si impegna a:

  • determinare, controllare, ridurre gli impatti ambientali significativi derivanti dall'attività svolta;
  • rispettare la legislazione applicabile e i requisiti cogenti, operando nel pieno rispetto delle prescrizioni ambientali e di tutti gli aspetti di natura ambientale, assicurando tutti gli obblighi di conformità inerenti all’azienda;
  • applicare la logica della gestione del rischio e delle opportunità nella gestione dei processi;
  • migliorare le prestazioni ambientali mediante:
    • coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale sui temi della salvaguardia dell'ambiente,
    • contestuale coinvolgimento e rafforzamento della coscienza in tema di ambiente delle parti interessate,
    • privilegiare fornitori in grado di assicurare servizi il più possibile conformi al sistema di gestione ambientale adottato,
    • eliminare o contenere ai più bassi livelli possibili le conseguenze degli eventuali fattori di rischio ambientali, connessi all’esercizio delle attività aziendali;
  • comunicare i principi di sostenibilità ambientale ai fornitori, ai clienti e alle parti interessate rilevanti per il sistema di gestione ambientale;
  • stabilire obiettivi ambientali tenuto conto della conoscenza del contesto e degli impatti ambientali dell'attività svolta;
  • adottare tutti gli accorgimenti tecnologici e gestionali, atti a prevenire e rispondere alle emergenze;
  • diffondere, in ambito aziendale, la cultura della sicurezza e della tutela dell’ambiente, attraverso la formazione, l’informazione, l’addestramento di tutto il personale al rispetto delle norme operative e comportamentali, predisposte per migliorare la gestione ambientale.

 

La Direzione definisce gli obiettivi con il compito di monitorarli e di riesaminarli periodicamente per valutare i risultati raggiunti e per individuarne di nuovi in coerenza con il principio del miglioramento continuo. Politica e obiettivi sono comunicati ai lavoratori allo scopo di diffondere i principi e di garantirne la conoscenza e la divulgazione.

La funzione di gestione del Sistema di Gestione Ambientale è affidata al Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale che coordina le azioni necessarie per lo sviluppo del Sistema stesso, ne verifica l'efficacia, propone azioni di miglioramento e fornisce il supporto per la loro attuazione.

Inoltre, la Direzione intende organizzare il proprio lavoro escludendo implicazioni di ordine fraudolento, mafioso e di concorrenza sleale ma rispettoso dei valori etici dell’attività imprenditoriale.

Viene coinvolto, per quanto sopra, anche il personale facente parte delle ditte della rete di imprese “Servizi Logistici Vadesi” che lavora presso la S.I. Srl.

 

La Politica è disponibile alle parti interessate.

 

 

Vado Ligure, 07/03/2023

 

 

Socio amministratore ditta S.I. Srl